lunedì 26 settembre 2011

NON ROMPERE LE NOCI NEL PANIERE... affinche' non si sprechi nulla!

La Junglans Regia è un albero dal legno molto pregiato e caro il cui frutto è la NOCE, fiorisce in primavera ed i suoi frutti maturano in autunno.
Di questa pianta si usa proprio tutto!
La sua corteccia ha proprietà emetiche; le foglie hanno proprietà  antinfiammatorie, astringenti, febbrifughe,vermifughe, rinforzano i muscoli e le ossa, emmenagoghe e curano la leucorrea percui è anche un alleato femminile! Le gemme riducono il colesterolo, sono antidiabetiche, antinfiammatorie, protettive della pelle e disintossicano il fegato; le noci rigenerano il cervello; il mallo (cioè quello strato verde che ricorpre il frutto ancora acerbo della noce ) è un buon antinfiammatorio ma è sconsigliata l'assunzione per via interna, è ottimo anche per la cura di edemi e fistole, è un tonico stimolante e vermifugo, si usa anche per il rachitismo.
Dalle noci si estrae un olio essenziale con cui si preparano degli unguenti utili per curare le malattie della pelle e i reumatismi, si usa come digestivo, per l'anemia e la stanchezza.
Per via esterna: il succo di mallo si usa per curare le verruche, si può fare un cataplasma delle foglie per curare le ulcere o un'infuso per fare dei gargarismi al fine di disinfiammare la gola o la bocca, oppure possiamo usarlo per fare degli impacchi e lavaggi per la crosta lattea od ancora si può adoperare per lavare i capelli al fine di arrestarne la caduta e far diminure la forfora.

Consigli d'uso:

Tintura Madre per psoriasi e dermatosi: 15 gocce di tintura madre di noce associate alla tintura madre di viola tricolor diluiti in acqua da bere 2 volte al giorno per un paio di mesi.

Macerato Glicerico per diabete ed ipercolesterolemia: 40 gocce in acqua prima dei pasti per un paio di mesi. Inoltre si può usare per prevenzione e nel trattamento di mal di gola, tracheobronchiti, otiti e tonsilliti.

Decotto di Mallo: si fa un decotto di mallo circa 200 gr in un litro d'acqua e lo si usa ancora caldo per tingere i tessuti, oppure raffreddato lo si usa per tingere il legno intingendoci del cotone, ma addirittura in passato lo si usava per scurire i capelli.

Enuresi notturna: per i bimbi che ancora facevano la pipì a letto negli anni '70 si usava dare da mangiare  prima di andare a letto un pezzo di pane arrossato bagnato con un cucchiaino di olio di noce, pare che funzionasse nella maggior parte dei casi.

Congiuntivite: preparare un decotto di foglie fresche o secche, fare intiepidire ed immergerci delle garze da posizionare sugli occhi. E' ottimo in caso di gonfiore, rossore, lacrimazioni e colpi d'aria.

Piedi Gonfi, Affaticati, con Sudorazione eccessiva o Geloni: fare un decotto di 100/200 gr di foglie per 2/5 litri d'acqua, e poi metterci i piedi a bagno quando si sarà leggermente raffreddata, si può filtrare prima di immergerci i piedi oppure si possono usare le foglie per massaggiarsi i piedi o la parte dolorante.

Nocino: prendere 500 gr di noci verdi e mallo, mezzo litro di alcol a 60° e mezzo litro d'acqua, se si gradisce si possono aggiungere un paio di chiodi di garofano, cannella e 10 gr di semi di finocchio. Prendere un recipiente di vetro e metterci dentro le noci, l'acqua e l'alcol e disporre al sole per 45 giorni. Trascorso il tempo bisogna rientrarlo aggiungerci le spezie e lasciar riposare al buio per un paio di giorni. Filtrare ed imbottigliare. Ottimo l'uso di un bicchierino ogni volta che abbiamo difficoltà digestive.

Nessun commento:

Posta un commento