domenica 21 agosto 2011

UNA SPREMUTA DI MELAGRANA AL GIORNO TOGLIE IL NATUROPATA DI TORNO!

La Punica Granatum è conosciuta da noi con il semplice nome di Melograno, quest ultimo deriva dal latino "malum" cioè mela e "granatum" con semi, riferendosi appunto al suo fantastico frutto: la melagrana la cui polpa è costituita da semi trasparenti di colore bianco con sfumature dal rosso al carminio ed ha un sapore dolce-acidulo e rinfrescante.
Numerose sono le proprietà riscontrate sino ad ora, è un antinfiammatorio per la gola irritata, diuretico, si usa per le gengive sanguinanti, disturbi digestivi, debolezza generale, incontinenza, ma si usano anche la scorza della melagrana e la radice, le cui proprietà sono quelle di espellere i parassiti intestinali, una tisana della scorza, ad esempio, può essere utile in caso di diarrea.
In passato si usava del succo con del miele per fare delle irrigazioni nasali al fine di prevenire o bloccare lo svilupparsi dei polipi nasali.

Il succo di melagrana, inoltre, è un meraviglioso cardiotonico, per questo lo si consiglia per prevenire tutte le malattie cardiovascolari percui previene ictus ed infarti, regolarizza il battito cardiaco, contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo e dei trigliceridi, è utilissimo poi per tonificare la tiroide.
Alcuni ricercatori israeliani ne hanno esaltato le proprietà antitumorali, lo definiscono un ottimo rigenerante cutaneo, ma soprattutto un ottimo rigenerante per la mente. Infatti si è evidenziata che l'assunzione regolare di un bicchiere al giorno di succo di melagrana regali molta lucidità, aiuti la concentrazione e la memoria, per questo i ricercatori consigliano di usarlo anche per la prevenzione dell'Alzheimer e dell'arteriosclerosi.
Io poi consiglio l'assunzione di succo di melegrana sia ad adulti che ai bambini al fine di rinforzare le difese immunitarie in prossimità dell'inverno, uso fare una spremuta per me e per tutta la mia famiglia, così riusciamo sempre a raggiungere l'inverno superando alla grande gli attacchi influenzali.


Consigli d'uso:

Decotto di scorza: prendere la buccia di un melograno e farne un decotto, si può usare per sciacqui alla bocca.

Spremuta di melagrana: berne un bicchiere al mattino addolcita con del miele o succo d'arancia, rinforza il sistema immunitario, naturalmente oltre le proprietà sopra enunciate.

Tisana di scorza: bere una tisana della scorza di una melagrana al fine di placare la diarrea.

Mangiare la melagrana a Capodanno: la melagrana storicamente è simbolo di fertilità, abbondanza per questo si consiglia di mangiarne un po' affinché ci trasmetta vibrazioni ed energie positive per il nuovo anno.Buona fortuna a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento