domenica 7 agosto 2011

NON C'E' MORA SENZA SPINA

La mora è il frutto del RUBUS ULMIFOLIUS piu' conosciuto come rovo selvatico.Questo fusto interamente ricoperto di spine cresce nel sotto bosco, ma è presente anche in molte zone marginali delle nostre campagne.Alla fine della primavera sbocciano sul rovo dei profumatissimi fiori bianco-rosa, da qui si formeranno dei meravigliosi frutti: le MORE.
Si tratta di un frutto rinfrescante di colore nero o viola a maturazione completa, mentre quando è ancora acerbo è di colore rosso, contiene al suo interno dei piccoli semini ricchi di Omega 3 e Omega 6, di cui è risaputo il cui apporto in una dieta sana aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL).
Pochi sanno però che questa pianta e questo frutto che madre natura ci mette a disposizione ha numerose proprietà curative.
Assunto per via interna il rovo è un ottimo antifiammatorio dell mucose della bocca e della gola, è un depurativo, anti reumatico, diuretico, aiuta a mantenere le arterie pulite eliminando il colesterolo cattivo dal sangue per questo è consigliato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, aiutano ad alleviare i disturbi intestinali, il diabete e le emorroidi.
Addirittura fonti non recenti annotano come il rovo venisse usato in passato per curare la malaria.

Per uso esterno il decotto di foglie di rovo possono essere usate per impacchi su piaghe atone o può essere usato per gargarismi in caso di gengiviti o mal di gola.

Mangiare more al mattino a digiuno ha un effetto lassativo!

Recenti studi hanno avvalorato la tesi che che le more abbiano proprietà anti tumorali.


Consigli d'uso:

Gemmoderivato di more: assumere le sue gocce aiuta a prevenire il reflusso gastroesofageo;
Macedonia estiva: more e succo di limone, ottima in questo periodo. E' sempre bene non aggiungerci lo zucchero poiché riduce la capacità di assimilazione degli antiossidanti contenuti nel frutto;

Frullato: frullare le more ed aggiungerci come dolcificante del succo di mele;
Collutorio: fare un decotto di germogli teneri e radici ed usare in presenza di afte del cavo orale, gengiviti, stomatiti, faringiti e tonsilliti;

Per curare la gastroenterite, le coliche e la diarrea: bere un infuso di foglie e germogli; per i bambini è consigliabile in caso di diarrea un cucchiaino di succo di more 2 volte al dì;
Digestivo alla grappa di more: prendere un vasetto ermetico e metterci dentro 50 gr di more mature, la scorza di 2 limoni a listarelle, un paio di chiodi di garofano, aggiungere 4 cucchiai di miele e versatevi sopra 1 litro di grappa. Il preparato deve riposare per 60 giorni al buio e al fresco, scuotendolo di tanto in tanto. Trascorsi i 60 giorni filtrare, imbottigliare e lasciare riposare per altri 30 giorni. Un bicchierino dopo i pasti è un ottimo digestivo.

Marmellata di more: mettere a macerare per una notte le more con lo zucchero (per 1 kg di frutta da 500gr a 750gr di zucchero a seconda di come sono dolci le more- si può sostituire con lo zucchero di canna 750gr-), poi porre tutto sul fuoco con un po' di scorza grattugiata di limone (circa 1 limone per kg-anche qua dipende dalla dolcezza della frutta- meglio un po' di meno che un po' di più). Fare sobbollire, mescolando spesso per circa 1ora, 1 ora e 1/2, mescolando e schiumando spesso (più si schiuma più limpida sarà la marmellata). Quindi passare il tutto con il passaverdura a fori piccoli, operazione noiosa ma necessaria per ridurre i semini delle more. Rimettere sul fuoco e riporto a bollore e poi via con la prova del piattino per valutarne la consistenza.

QUEST ULTIMA RICETTA MI E' STATA GENTILMENTE OFFERTA DA PATRIZIA ORLANDO PROPRIETARIA DEL "TEA TIME", un meraviglioso negozio che offre ai suoi clienti svariate varietà di tè, servizi da Tea, Teiere e tutti gli accessori per la cerimonia del Tea.
Inoltre potrete trovare Spezie sfuse e confezionate, Sali e Zuccheri aromatizzati, Miele di produzione locale. Per altri informazioni potete visitare la sua pagina su facebook o il suo sito internet e.... BUON TE' A TUTTI!!!
 
http://www.facebook.com/pages/TeaTime/127409920621226?sk=app_163573660367234
www.teatimetrieste.com




Nessun commento:

Posta un commento