giovedì 2 febbraio 2012

BISOGNA USCIRE GLI ARTIGLI!

 

L'Artiglio del Diavolo conosciuto con il nome di Harpagophytum procumbens è una pianta rampicante che si trova nel deserto nell'Africa Sud-Occidentale.L'artiglio del diavolo si definisce così per la forma dei suoi grandi frutti ricurvi ad artiglio che si attaccano alle gambe del bestiame fino a ferirlo. .
Le sue proprietà sono da sempre molto usate in medicina naturale, molti unguenti e creme contengono questa droga, che è un ottimo analgesico, antinfiammatorio,antipiretco,gli vengono attribuite anche proprietà digestive (utilizzato come infuso), ipocolesterolemizzanti ed ipouricemizzanti ( utile in caso di gotta). Questo perchè ha molti princìpi amari, capaci di stimolare la produzione dei succhi gastrici e della bile.
E' utile questo vegetale in presenza di artriti,artrosi, reumatismi vari, dolori articolari, tendiniti, osteoatrite,mal di schiena e dolori cervicali.

Consigli d'uso:

Indigestione o perdita di appetito: infuso preparato mettendo due cucchiaini di radice macinata in 500 ml di acqua bollente, facendo riposare il tutto per qualche ora e filtrandolo prima dell'utilizzo;

Dolori articolari: tintura madre assumerla in gocce 3 volte al giorno in poca acqua prima dei pasti; applicazione di creme ed unguenti sulla parte interessata.

NOTA BENE:
Possibili interazioni riguardano anticoagulanti (rischio di aumento del tempo di sanguinamento), antiaritmici (beta-bloccanti, digossina), ipotensivi e ipoglicemizzanti orali. L’associazione con i comuni farmaci antinfiammatori non steroidei può potenziare la gastrolesività di questi ultimi, a seguito di un aumento della secrezione acida gastrica





Nessun commento:

Posta un commento