sabato 14 luglio 2012

ALOE E DINTORNI

Il mio primo articolo sarà sull'Aloe e su come prepararsi in casa alcune cose che posso farci risparmiare ed esserci sempre utili!
Quante volte siamo andati in farmacia ad acquistare del gel d'aloe?
Magari  poi in giardino abbiamo la nostra bella pianta ornamentale :(
Perchè allora non crearci un gel naturale e fatto con le nostre belle manine?
Ora Vi mostro passo passo cosa fare per fare un olio all'aloe e un gel, infondo alla pagina poi troverete una chicca ....






Primo passo andiamo a prendere delle belle e grandi foglie dall'aloe puliamole dei bordi e apriamola per estrarne il Gel mucillaginoso trasparente contenuto all'interno delle foglie, con quello faremo il nostro bel gel d'aloe, se invece vogliamo prepararci l'olio toglieremo solo le estremità e poi taglieremo la foglia a pezzetti e la riporremo nel nostro recipiente precedentemente sterilizzato.




Olio d'aloe:                               
Prendere due foglie d'aloe molto carnose e privarle dei bordi, tagliarle a pezzetti, metterle nel vaso e ricoprire con olio di girasole o di soia o di mandorle, sino a coprire il tutto. Lasceremo a macerare il tutto per 21 giorni dopo di che strizzeremo bene il tutto, lo coleremo e lo riporremo in una bottiglia scura. All'occorrenza abbiamo il nostro bell'olio d'aloe pronto per l'uso... L'Olio di Aloe Vera è ricco di vitamine, enzimi, proteine e minerali, e possiamo efficacemente usarlo per la pelle secca, per rigenerarne le cellulare e un ottimo antinfiammatorio. Efficace contro le scottature solari, psoriasi, eczemi ed allergie. Ottimo anche da massaggiare intorno agli occhi. L'unica pecca non dura a lungo!


Se invece vogliamo fare il gel procederemo in questo modo:
Gel d'aloe:


Prendiamo la foglia,eliminiamo le estremità, la apriamo con il nostro coltello, come potete vedere, io ho usato un coltello in ceramica dato le loro proprietà antiossidanti io le uso per non intaccare le proprietà delle erbe, ma anche di frutta e verdura.
Tornando a noi, apriamo e tiriamo via il gel e lo mettiamo in un recipiente, a questo gel ci aggiungiamo la gomma xantana (un estratto vegetale che produce l'effeto gel, reperibile in farmacia, 3 gr costano circa un'euro) circa 0,50 gr per 100 gr di gel. Mescoliamo il tutto finché non otterremo un'emulsione gelatinosa e facciamo riposare per un'oretta.


Pronto e spalmato!!!!!
Questo gel è già un'ottimo gel per le scottature solari od anche semplicemente un doposole fresco, ma è anche un'antinfiammatorio, idratante, rinfrescante, antibiotico, cicatrizzante ottimo per pelle screpolata, irritazioni, lesioni ulcerative, abrasioni, punture d'insetti ...


Beh che ne dite? Pronti per mettervi all'opera?Attendo le vostre foto, e, per qualsiasi cosa contattatemi al mio indirizzo mail darkink@libero.it


Per saperne di più sull'aloe leggete l'altro post!













Nessun commento:

Posta un commento