giovedì 19 giugno 2014

I Segreti per una Pelle Perfetta

La cute è la parte visibile di noi ed è su di essa  che ogni giorno appaiono i segni che la nostra storia scrive. Attraverso il rossore, la sudorazione, il pallore, le nostre espressioni gli altri hanno difronte un libro sempre aperto su cui leggere il nostro stato d’animo. Le cicatrici, le rughe, le macchie, ed ogni altro segno rappresentano invece l’unicità del nostro essere, una sorta di impronta digitale.
La pelle, però, ha anche un compito fondamentale, ed è quello di combattere l’aggressione dei microrganismi, motivo per cui abbiamo la pelle secca ad esempio, per evitare che i funghi o batteri patogeni possano aggredirci la pelle è rivestita da un “mantello acido” cioè un film idrolipidico invisibile. Le rughe segnano lanostra età che avanza, ma esistono anche le rughe di espressione che sono una conseguenza di una contrazione ripetuta con la conseguente perdita di elasticità,si pensi che le persone miope hanno le cosiddette “zampe di gallina”, o, che le fumatrici hanno le rughe intorno alla bocca.
MASCHERE-VISOI prodotti cosmetici che acquistiamo e spalmiamo sulla nostra pelle sono ricchi di componenti chimici che non sempre sono innocui o  ben tollerati dalla nostra pelle.
Possiamo essere naturalmente belle grazie ai rimedi verdi!
Le creme e i preparati realizzati con i fitoestratti o i vegetali non hanno solo un effetto cosmetico, ma agiscono molto più  in profondità, curando prima la causa dell’origine dell’inestetismo, vediamo nel dettaglio qualche pianta e il suo possibile campo di applicazione:
  • Rusco, Mirtilli, Ippocastano, li possiamo usare in presenza di ritenzione  e cellulite, migliorano la circolazione;
  • Malva, Altea, Borragine, li possiamo usare in presenza di irritazioni;
  • Lavanda, Ginepro, Salvia, Timo e Rosmarino, stimolano le funzioni fisiologiche della cute;
  • Sandalo in essenza, distende la cute e la tonifica;
  • Geranio in essenza, regolarizza la secrezione di sebo, cicatrizza, ed incrementa la produzione di collagene ed elastina;
  • Rosa Mosqueta in essenza rigenera le cellule dei tessuti cutanei;
  • l’olio di Baobab è emolliente, levigante, e, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo;
  • Timo, Rosmarino, Lampone, Liquirizia, Larice siberiano, sono efficaci contro l’iperpigmentazione per cui favoriscono lo schiarire della cute;
  • Camomilla, Altea, Pimpinella Maggiore sopprimono la melanogenesi, cioè la produzione di melanina, indotta dai raggi UV;
  • l’Incenso in essenza ringiovanisce la pelle contrastando i radicali liberi e cicatrizzando la cute, ottimo antirughe.
Proviamo ad applicare i rimedi verdi ogni giorno ci aiuteranno senza aggredire o danneggiare la nostra pelle, per questo vi sottopongo delle valide e pratiche ricette per preparare da sè degli ottimi prodotti per una pelle perfetta.
Nel corso del mio lavoro ho constatato che è possibile ottenere degli ottimi risultati con alcune sinergie, ad esempio possiamo detergere una pelle adulta miscelando in olio di baaobab dell’olio essenziale di limone (facendo attenzione perchè il limone è fotosensibilizzante  per cui non ci si deve esporre al sole) o Ginepro , se soffriamo di acne uniamoci una goccia di eucalipto. 
Possiamo ottenere un ottima detersione per pelli giovani ed adolescenti con olio di mandorle e olio essenziale di lavanda.
Fra alcuni mesi è estate e mi capita spesso clienti con eritemi solari su un’infiammazione del genere ottima è l’applicazione del gel dell’aloe, anche da pianta fresca dopo aver tolto la cuticola esterna, oppure ottimo rimedio e l’applicazionere dell’oleolito di Iperico.
La pelle va idratata oltre che usare prodotti bio è possibile aggiungere dell’oleolito di calendula per avere una pelle protetta e non solo è ottimo per tutti i tipi di pelle e dalle molteplici proprietà, è utile per il rossore del viso come per la screpolatura delle gambe rasate ad esempio.
La cute con l’età presenta delle rughe talvolta anziché spendere centinaia di euro in trattamenti e lozioni costose, può venirci in aiuto un’impacco con argilla verde ed oli essenziali (menta, benzoino) e polpa di avocado. Per il contorno occhi ottima la sinergia di oli come soia, mandorle, avocado e dell’olio essenziale di  incenso.
Un altro problema che affligge il genere femminile sono la cellulite e gli anestetici cuscinetti che potremmo trattare con tintura madre di pilosella, estratto di ginseng ad esempio, mentre per la pelle a buccia di arancia potrebbe venirci in soccorso qualche olio essenziale come il cipresso, il pompelmo, la lavanda e il rosmarino.
I disturbi e gli inestetismi che colpiscono la nostra pelle possono essere trattati con rimedi naturali, prendiamoci cura di noi in modo semplice, economico ed efficace.
La natura chiama? Rispondete con la natura per avere una pelle perfetta ed una bellezza che dura in eterno.

Nessun commento:

Posta un commento