giovedì 4 agosto 2011

IL RIZOMA DAL SENTORE DI LIMONE

Lo ZINGIBER OFFICINALIS, originario dell'Asia orientale, noi la conosciamo con il nome di ZENZERO.
Lo zenzero è una pianta erbacea con dei grossi rizomi molto aromatici, con il sentore di limone o citronella; ed è nei rizomi che è presente la droga.
Il suo sapore è piccantino e comunemente lo usiamo come spezia in cucina o è usato in alcuni liquori.
Pochi sanno però che questo rizoma (da rizo = radice, con il suffisso "oma" = rigonfiamento) di colore bruno contiene olio essenziale, è un'antiossidante, ha proprietà febbrifughe, è un tonico, ed un anti scorbuto.
Gli arabi la usano come afrodisiaco, in Africa, invece ne mangiano regolarmente un po' perché sembri preservi dalle punture delle zanzare.
Si può usare per via esterna per applicazioni utili ad alleviare i disturbi reumatici, mentre per via interna lo si usa come antinfiammatorio della mucosa dello stomaco, è un ottimo stimolante della digestione, della circolazione sanguigna e linfatica, inoltre è utile nelle situazioni di nausea e vomito.

Consigli d'uso

In cucina: spaghetti, aglio, olio e un pizzico di zenzero grattugiato;
E’ buona abitudine sulle insalate, sui risotti o il pesce aggiungere un pizzico di polvere di zenzero, in quanto aiuta a diminuire l’assunzione di lipidi ;

per mal d'auto e mal di mare: masticare un pezzetto di zenzero candito prima di mettersi in viaggio;

per la cellulite: diluire in un cucchiaio di olio di mandorle 3 gocce di olio essenziale di arancio amaro e 2 gocce di olio essenziale di zenzero.Spalmare con movimenti circolari sulle zone interessate.

2 commenti:

  1. Grazie mille per questo utilissimo articolo...Noi qui facciamo la limonata allo zenzero...Succo di limone, zucchero, zenzero e foglie di menta...
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo articolo!!veramente interessante!! D'inverno mi piace fare una tisana di finocchio con un cucchiaino di miele e un pò zenzero in polvere....che buono!!!:) un abbraccio

    RispondiElimina